UN ALTRO SUCCESSO DI ISCRITTI PER IL RALLY DEL RUBINETTO
Iscrizioni chiuse a quota 120 per la corsa piemontese che animerà le province di Novara, VCO e Vercelli nel prossimo fine settimana; sabato 7 ottobre ci saranno shake down, partenza e due passaggi sul Mottarone mentre domenica 8 spazio a Gianni Piola, Prelo e Monte Tovo. Partenza a San Maurizio e arrivo a Borgosesia.
San Maurizio d’Opaglio (No)- L’attrattività del Rally del Rubinetto ha fatto colpo anche quest’anno. La gara organizzata dalla Pentathlon Motor Team in collaborazione con la New Turbomark ha chiuso le iscrizioni a quota 111 raggiungendo la “tripla” cifra per l’ennesima volta.
La bellezza della location, delle prove speciali e la qualità organizzativa hanno avuto sicuramente un ruolo fondamentale per portare sulle sponde dell’Orta ancora così tanti concorrenti.
I possibili protagonisti- Tra coloro che si sono candidati figurano varie tipologie di driver: si va da esperti locali a giovani rampanti ambiziosi fino a piloti che hanno già messo al collo la corona do alloro. Davide Caffoni, in un particolare stato di forma, si ripresenta al via con Minazzi intenzionato a centrare una vittoria che qui manca dal 2016; sarà su Skoda. Simone Miele ha ripreso a correre con assiduità e non nasconde le sue ambizioni in coppia con Mario Cerutti: il varesino ha già vinto quattro edizioni del Rubinetto e per quest’anno tornerà a gareggiare sulla Citroen Ds3 Wrc. Fari puntati anche sul biellese Corrado Pinzano che dopo il successo al recente Rally di Como del CIRA vuole siglare anche il Rubinetto dopo la vittoria di due anni fa. In gara anche Fabrizio Margaroli che il “cartellino” del Rubinetto lo ha timbrato due volte. Guai però a non considerare altri concorrenti; in primis Federico Romagnoli; terzo un anno fa, ora utilizzerà l’ultimo esemplare prodotto da Skoda, la Fabia Rs, un capolavoro di tecnica e meccanica che porterà permettergli di battagliare fin dall’inizio per il successo. Altri due nomi caldi per il podio finale sono il novarese Mattia Pizio ed il vercellese Ivan Carmellino, re del ghiaccio in cerca di gloria anche sugli asfalti del Rubinetto. Se poi si aggiungono i vari Marasso, Peruccio, Pastore, Patera o Faggio, ecco che i contendenti iniziano ad essere numerosi. Andolina su Peugeot S2000, Re Barsanofio in S1600 o Rognoni in R3 sono altri nomi da tenere d’occhio nelle altre classi oltre al giovane Mattia Vita, driver figlio d’arte con alle spalle una considerevole esperienza a livello internazionale.
Il programma –Dopo lo shake sulla Valduggia in cui i concorrenti potranno testare le rispettive vetture, si terrà la cerimonia di partenza nel viale antistante il comune di San Maurizio d’Opaglio. Due saranno le prove del sabato ed entrambe sul tradizionale Mottarone con un passaggio interamente al buio. La domenica invece si disputeranno, Gianni Piola, Prelo e Monte Tovo; l’arrivo, come negli ultimi anni, si terrà nella bellissima cornice di Borgosesia non lontano dal tracciato dell’ultima prova speciale: la festa finale è prevista a partire dalle 16.10.
IL 30° RALLY DEL RUBINETTO TOCCA QUOTA CENTO E PROROGA LE ISCRIZIONI
Ci sarà tempo fino al prossimo 2 ottobre per inviare le adesioni per la corsa novarese che è già in tripla cifra.
San Maurizio d’Opaglio (No)- Mancano talmente pochi giorni al Rally del Rubinetto 2023 che è possibile contare con estrema facilità le ore rimanenti al primo fatidico semaforo verde. La Pentathlon MotorTeam e la Scuderia New Turbomark stanno ultimando i preparativi per una festa speciale dato che quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della corsa che ha sede a San Maurizio d’Opaglio. Il rally si correrà sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Anche i concorrenti si sono messi in prima fila per godere del Rally del Rubinetto al punto che già cento equipaggi hanno sottoscritto la propria richiesta di partecipazione. Nonostante ciò gli organizzatori hanno deciso di dare ancora qualche giorno di tempo agli indecisi: sarà possibile inviare così le iscrizioni fino al prossimo 2 ottobre.
“Siamo felici perché ancora una volta i numeri parlano di un grande successo: finiamo in tripla cifra ormai dal 2016 e questo è il miglior attestato di stima che ci possa essere!” spiega Simone Soldà di Pentathlon.
“Ogni anno abbiamo l’imbarazzo della scelta nel selezionare il percorso ma una cosa è certa. La prova di Prelo, con la celeberrima strettoia, è ormai uno dei punti clou in cui tutti si ritrovano per vedere questo passaggio suggestivo che su internet conta milioni di visualizzazioni in tutto il mondo!” ha detto con orgoglio Giuseppe Zagami, presidente dell’Aci Vco.
Sebbene l’elenco degli iscritti si stilerà solo a metà della prossima settimana, è già certa la presenza di tre mattatori della gara lacustre che si sono spartiti sette delle ultime otto edizioni: parliamo di Diego Pinzano, Simone Miele e Davide Caffoni. Un anno fa lo scettro del vincitore venne impugnato dal vicecampione italiano Damiano De Tommaso: chi sarà il re del trentennale?
APERTE LE ISCRIZIONI DEL 30° RALLY DEL RUBINETTO
Giovedì 7 settembre si è aperta la finestra temporale per l’invio delle iscrizioni al rally novarese che si svolgerà i prossimi 7 ed 8 ottobre.
San Maurizio d’Opaglio (No)- Il Rally del Rubinetto entra nel vivo; l’apertura delle iscrizioni di giovedì 7 settembre ha sancito ufficialmente l’entrata nell’ultimo mese precedente la competizione. Sulle strade attorno al Lago d’Orta si iniziano a scaldare i motori dato che l’attesa per la trentesima edizione è alle stelle. La possibilità di inviare le adesioni perdurerà fino a mercoledì 27 settembre.
Il programma -Le prove speciali teatro dell’ultima sfida della CRZ1 saranno otto per una totale di sessantatré chilometri cronometrati. Si partirà da San Maurizio d’Opaglio come ormai tradizione e già dal sabato si entrerà nel cuore della sfida con la disputa del Mottarone per ben due volte. La domenica invece, Gianni Piola, Prelo e Monte Tovo, quest’ultima new entry del rally rispetto al passato, formeranno il tris di speciali che chiuderanno la sfida; la festa finale, con le premiazioni sul palco, avverrà a Borgosesia, città vercellese che da alcuni anni a questa parte ha sposato la causa del Rally del Rubinetto.
“Il format è simile agli scorsi anni” affermano all’unisono lo staff della Pentathlon Motor Team e quello della New Turbomark, organizzatori dell’evento “ con il Mottarone che sarà la prova più lunga del rally grazie ai suoi nove chilometri. La novità è la speciale del Monte Tovo che aggiungerà nuovi elementi di spunto giacché sarà nuova per tutti.”
Anche quest’anno il Rally del Rubinetto coinvolgerà ben tre province con Novara, VCO e Vercelli protagoniste della sfida.
APPUNTAMENTO AL 7 E 8 OTTOBRE PER IL 30° RALLY DEL RUBINETTO
Le iscrizioni si apriranno il prossimo 7 settembre; la gara sarà valida per la Coppa Rally di Zona1.
San Maurizio d’Opaglio (No)- Il finale di stagione si preannuncia incandescente visto che una delle principali tappe di snodo prima dell’ambita finale di Coppa Italia sarà il novarese Rally del Rubinetto, ultimo dei sette appuntamenti a calendario della Coppa di Zona 1.
Come ormai consuetudine, il timone organizzativo è tenuto dalla Pentathlon Motor Team e dalla scuderia New Turbomark Rally Team che negli ultimi anni hanno dato vita ad edizioni emozionanti di una sfida che da parecchi lustri chiama a raccolta molti concorrenti ed altrettanto pubblico. Le iscrizioni della corsa saranno aperte dal prossimo 7 settembre fino al 23 dello stesso mese.
Tra novità e conferme- Il Rally del Rubinetto festeggia le trenta edizioni– alle quali andrebbero poi aggiunte le precedenti del Rally 111’- e conferma come base di gara San Maurizio d’Opaglio, la città sulle sponde del Lago d’Orta che ospiterà come tradizione la direzione gara, il centro classifiche e la sala stampa; l’arrivo si terrà ancora a Borgosesia visto l’ottimo riscontro e l’entusiasmo dell’amministrazione comunale dopo le ultime felici edizioni.
Percorso - Il percorso di gara si svilupperà su due giornate per un totale di sessantatre chilometri cronometrati a fronte di un circuito complessivo che di chilometri ne conta trecentocinquantasei; ci saranno due passaggi sul celebre Mottarone nella giornata di sabato 7 ottobre mentre sabato 8 si svolgeranno altrettanti passaggi sulle speciali Gianni Piola (Armeno-Sovazza), Prelo e sulla new entry Monte Tovo, tratto vicino alla Rozzo Caneto percorsa negli scorsi anni.
Simone Soldà, Pentathlon Motor Team – “Abbiamo voluto aggiungere una succosa novità inserendo una prova nuova. Gli sforzi organizzativi sono sempre molti ma essere tornati competitivi per la Coppa di Zona ci ha dato ulteriori stimoli per fare bene e per accontentare i numerosi appassionati della nostra zona.”
Calendario Coppa Rally Zona 1
Rally di Alba – Regione Piemonte, 14-15 aprile
Rally del Grappolo, 20-21 maggio
Rally Valli Ossolane, 10-11 giugno
Rally Castiglione Torinese, 1-2 luglio
Rally Lana, 21-22 luglio
Rally Valle d’Aosta, 16-17 settembre
Rally del Rubinetto, 7-8 ottobre